foto Rubin

La SPAL resta ancora a digiuno di gol (285 minuti totali) e questo le costa caro contro un Pietracuta solido, oltre che abile a sfruttare una delle occasioni create in avanti. Male i biancazzurri sotto ogni punto di vista: caratteriale, tattico, tecnico.

VOTO DI SQUADRA 4,5 – Vero, il Pietracuta difende compatto, ma la SPAL approccia la partita con troppa sufficienza e gioca con poca fluidità e poca qualità. Senza le invenzioni di Senigagliesi e l’intelligenza di Carbonaro le manovre d’attacco diventano prevedibili e confuse, e non a caso le uniche vere occasioni per fare gol vengono costruite con un tiro da fuori e un colpo di testa da calcio piazzato.

GIACOMEL 7 – Salva su Nunez al 26′, disinnesca Zannoni al 48′, provvidenziale su Bernardi nel secondo tempo per negare lo 0-2. Non gli si può chiedere di più.

M. CHAZARRETA 5 – Dal suo lato si aggira spesso Giacopetti che finisce col dargli fastidio. Non accompagna quasi mai l’azione e in occasione della rete del Pietracuta viene malamente sovrastato (dal 1′ s.t. MAMBELLI 5,5 – Inizia con intraprendenza, servendo un bel pallone a G. Mazza, poi sbaglia diversi palloni e si fa innervosire dagli attaccanti avversari).

STOSKOVIC 4,5 – Impostare non è il suo forte e lo dimostra con un paio di palloni giocati completamente fuori misura. Viene bruciato da Zannoni sull’azione del gol, poi completa la giornataccia prendendo un’ammonizione piuttosto ignorante sempre sul numero dieci avversario (dal 26′ s.t. L. MAZZA 5,5 – Mezz’ora in cui prova ad alimentare le azioni d’attacco. Mette un bel pallone sulla testa di Dall’Ara).

DALL’ARA 5,5 – Nunez ci mette il fisico e lo obbliga a continui duelli. Si ritrova a rincorrere in un paio d’occasioni a causa di marcature preventive fatte un po’ allegramente. Potrebbe essere l’autore dell’1-1, ma per il guardalinee la palla rimane al di qua della linea di porta.

MAZZALI 5 – Tanta spinta, tanta buona volontà, poche soluzioni.

J. CHAZARRETA 5 – Schierato a sorpresa da mezzala, sembra abbastanza fuori posto. Aggressivo, ma poco produttivo. Rimane negli spogliatoi all’intervallo (dal 1′ s.t. COZZARI 5 – Non aggiunge granché. Fa un salvataggio al 12′ su Zannoni).

RICCI 6 – L’unico, oltre a Giacomel, a prendere qualche applauso per l’abnegazione che ci mette. Una sua sassata al 13′ del secondo tempo finisce sulla traversa.

PREZZABILE 5 – Prontamente azzannato ogni volta in cui è in possesso palla. Poco ispirato, sostituito (dal 1′ s.t. MALIVOJEVIC 5,5 – Fa leggermente meglio del compagno creando un po’ di scompiglio coi suoi dribbling. Sviene in area e viene ammonito per simulazione).

GAETANI 4,5 – Sarebbe bello vederlo da seconda punta, accanto a un centravanti di struttura al quale potrebbe appoggiarsi. Partendo largo fa fatica e chiude la sua giornata con tante corse a vuoto e un tiro ribattuto.

BARAZZETTA 4,5 – Ai tempi si diceva che Sivori amasse così tanto dribblare gli avversari da tornare indietro per farlo una seconda volta. Lui fa la stessa cosa anziché calciare verso la porta, ma con risultati decisamente irritanti. Anche nei calci piazzati è notevolmente deficitario. In compenso registra uno dei rari tiri in porta della squadra.

G. MAZZA 4,5 – Tanto movimento, ma non è adeguato come riferimento centrale. Si ritaglia uno spazio a inizio secondo tempo ma il suo diagonale esce a lato (dal 15′ s.t. SENIGAGLIESI 5 – Irriconoscibile, anche se poco servito. Non ha mai la possibilità di accelerare. Mette inconsapevolmente in porta Bernardi, Giacomel rimedia).

Lascia un commento